BENVENUTI NEL GIARDINO DI VILLA SOTTOCASA

Il Giardino è la porzione di parco della Villa Sottocasa adiacente la nobile residenza, naturale proseguimento della bellezza delle sue linee architettoniche. Il giardino è stato acquistato dal Comune di Vimercate, insieme a parte della Villa, nel 2001 ed è stato a lungo chiuso al pubblico. Ora vi si può finalmente accedere, dopo un importante lavoro di progettazione e ricerca dei fondi necessari per la sua rigenerazione. In particolare, nel 2003, lo studio di fattibilità dell’Arch. Pier Fausto Bagatti Valsecchi e del Dott. Agr. Giovanni Sala ha gettato le basi della riqualificazione mediante importanti suggestioni, riprese nel 2023 nel progetto preliminare redatto dagli agronomi Giovanni Sala, Federico Massi e Mattia Sibilia, assegnatario dei fondi previsti dal PNRR.
Gli interventi realizzati nel biennio 2023 – 2024, sono stati progettati esecutivamente e diretti dalla società di architettura del paesaggio LAND Italia e hanno consentito di restituire alla comunità di Vimercate uno spazio fortemente identitario e diversificato sotto il profilo ambientale, paesaggistico e sociale.

Lungo il percorso nel verde si possono trovare alcuni punti informativi che consentono di scoprire maggiori dettagli sui diversi argomenti di interesse che la ristrutturazione botanica ha fatto emergere o ha valorizzato: Giardino all’inglese, Grotta, Coffee House, Villa Sottocasa, Gli alberi del Giardino, L’importanza dei grandi alberi.

AUDIOGUIDA INGLESE
AUDIOGUIDA ITALIANO
MAPPA DEL GIARDINO